L’associazione Danishark è stata ideata e fondata nel 2006 da Danilo Rezzolla: già membro del GRIS (Gruppo Ricercatori Italiani Squali) e del Mediterranean Shark Research Group, Danilo sin da piccolo mostra un’innata passione per il mondo marino e in particolare per gli squali. Inizia da giovanissimo a “vivere il mare” sia attraverso l’apnea, che la subacquea, sport che lo porta a fare la guida in Italia e all’estero.
Dopo essersi laureato in Scienze della Produzione Animale presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Milano con una tesi sullo squalo pinna nera (C. melanopterus), lavora per molti anni in acquari pubblici italiani ed esteri (Acquario di Genova, Marineland Antibes, Minitalia Capriate). Nei primi anni 2000 inizia a partecipare a progetti di ricerca sugli squali, soprattutto in Sud Africa con gli squali bianchi, dove avrà anche la possibilità di fare immersioni in “free dive” (fuori gabbia): a partire dal 2004 crea il suo primo progetto di ricerca, dedicato agli squali martello.
Nel 2006 fonda l’associazione Danishark ed inizia ad organizzare spedizioni di ricerca, facendo confluire i dati raccolti in numerose pubblicazioni scientifiche.